Il nostro obiettivo
Far vivere i piccoli paesi tramite la vendita di articoli, prodotti fatti a mano e particolarità dei commercianti locali
Far vivere i piccoli paesi tramite la vendita di articoli, prodotti fatti a mano e particolarità dei commercianti locali
TUTTO NASCE DA
Una semplice idea
Come le grandi aziende sono presenti su internet con la vendita dei propri prodotti, così potrebbero esistere le piccole attività commerciali con i loro. È proprio da questo concetto che inizia il progetto di meqquì.
Il perché di questa scelta
Con l'uscita delle nuove tecnologie e delle grandi catene di negozi il mercato della compra/vendita si sta trasferendo sempre più su internet: un bene primario, un vestito, un giocattolo, tutto, al giorno d'oggi, viene per la maggior parte dei casi acquistato o ordinato sul web o nei centri commerciali.
A rimetterci, per causa di queste nuove metodologie di acquisto, sono i piccoli venditori come le botteghe dei paesi, le piccole attività indipendenti e gli artigiani: un tempo tanto amati e ricercati per le loro prelibatezze e particolarità, oggi non più apprezzati e, purtroppo, quasi "passati di moda".
I borghi, cuore del Bel Paese, vivono proprio grazie ai negozietti presenti lungo il corso principale oppure sparsi per il centro storico, centri affascinanti che caratterizzano ogni luogo di cui fanno parte. Il problema è che questi esercizi stanno venendo sommersi da internet e da tutto ciò che questa fantastica tecnologia si porta con sé: basta un rapido click e dopo qualche giorno l'articolo desiderato ci viene consegnato sotto casa, senza la minima fatica. Ma click dopo click non ci rendiamo conto che il negozietto sotto casa, che magari vediamo quando scendiamo per prendere il pacco dal corriere, chiude la saracinesca senza mai più aprirla, facendo perdere al piccolo paese dove abitiamo un pezzo di vita.
LO SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA
Principi base di Meqquì
SE HAI UNA PICCOLA ATTIVITÀ
Entra a far parte di Meqquì